Search results for " vescovi"
showing 10 items of 10 documents
Adolfo Longhitano, Il vescovo di Catania Antonio Faraone (1530-1572). Tra fama di santit e governo pastorale, Trapani, il Pozzo di Giacobbe, 2019 (D…
2022
Il volume pone questioni stimolanti, in particolare in merito alla costruzione dei modelli di santità che rispecchiano e rafforzano la coeva sensibilità religiosa, quando non ne creano di nuova. In questo contesto storiografico emerge chiaramente l’utilità euristica delle fonti agiografiche, soprattutto quando queste sono rilette e “corrette” alla luce di altre evidenze documentarie, nel caso in oggetto quelle attinenti la concreta (e spesso contrastata) azione pastorale di vescovi animati da spirito riformatore. The book focuses on stimulating issues, in particular the construction of holiness models that reflect and strengthen the contemporary religious sensibility, or maybe even do creat…
Chiesa e potere mafioso
2016
Sono tanti gli episodi che hanno portato allo scoperto la scarsa determinazione delle gerarchie ecclesiastiche nell’affrontare il tema dei rapporti con il potere mafioso; numerose le questioni cruciali rimaste ancora aperte nel dibattito ecclesiologico. Su questi episodi il contributo si sofferma, partendo da una prospettiva dall’interno della Chiesa, mettendo allo scoperto i punti dolenti e i passaggi ancora oscuri; sottolineando le questioni sulle quali gli uomini di chiesa si sono, in tempi più recenti, interrogati, sollecitati dall’azione decisa di papa Francesco.
The Monsters of Gaul: The Implications of the Concordat of Bologna (1516) for French Episcopal Elections
2021
Questo articolo riguarda le implicazioni dell'attuazione del Concordato di Bologna (1516) per la collazione e l'elezione ai benefici concistoriali, e in particolare l'elezione dei vescovi, nel regno di Francia. Il Concordato, emanato dal Concilio Lateranense V, prevedeva le presentazioni reali di candidati all'approvazione della Santa Sede. Sostituendo la cosiddetta Pragmatica Sanzione di Bourges (1438), rappresentò uno spartiacque nell'evoluzione dell'ideologia gallicana. Infatti, poiché la Sanzione era entrata nei decreti del Concilio di Basilea, la sua abolizione richiedeva che il peso dell'autorità conciliare fosse saldamente radicato in termini canonici. Alla fine, l'eredità conciliare…
Conversos, vescovi e inquisitori tra Spagna e Sicilia (secc. XV-XVII)
2022
La vasta geografia della Monarchia spagnola degli Asburgo è ormai da tempo considerata uno spazio storiografico di grande interesse, all’interno del quale si incrociano fenomeni tanto di integrazione o esclusione di gruppi sociali e religiosi, come nel caso dei conversos, quanto di circolazione di prelati impegnati nel controllo delle istituzioni ecclesiastiche, come vescovi e inquisitori. La Sicilia fu parte integrante di questo “scambio” di gruppi e individui, che con il sostegno delle rispettive reti familiari e clientelari contribuirono alla costruzione del composito e policentrico impero spagnolo. The wide geography of the Spanish Monarchy under Habsburgs’ rule has long been considered…
Il seicentesco palazzo vescovile di Santa Lucia del Mela (Messina)
2013
The Bishop's Palace in Santa Lucia del Mela (Messina) was built from 1607, commissioned by Don Simone Rao Grimaldi, as prestigious seat for his successors. The riliefs, which are stored in the Archivo General de Simancas, all together with the evaluation of the building and the deed of gift to Filippo III, and the documentary findings due to local scholars, offer the change to consider the constructive issue of a building still less well-known and his "mysterious" architect.
Riflessioni sul rapporto Sicilia-Spagna nel Seicento: la committenza vescovile nell'opera di Paolo Amato
2007
Introduzione
2011
Si presenta il volume della dott. Lisa Sciortino, sottolineando l'importanza della ricerca, già esito della tesi di dottorato, relativamente al rapporto tra committenza vescovile e produzione delle opere d'arte decorative.
Ubertino da Corleone
2020
Originario di Corleone, Ubertino era un francescano minore con una solida preparazione, abituato a interloquire con papi e re. La sua abilità oratoria fu apprezzata da Giovanni Boccaccio, che l’incontrò a Napoli. Studiò teologia a Londra, Oxford, Parigi, fu lettore a Pisa e Padova. Tornato in Sicilia, divenne cappellano regio e nel 1372 partecipò ai negoziati di pace tra Federico IV, re di Sicilia, e Giovanna I, regina di Napoli. Ad Avignone, incontrò Gregorio XI, che lo nominò vescovo di Corico, nel Regno di Cilicia. Fu poi vescovo di Patti e Lipari e nel 1396 si recò in Aragona per mediatore tra il papa romano Bonifacio IX e il papa avignonese Benedetto XIII. In seguito, divenne vescovo d…
Il ruolo della committenza vescovile spagnola nel dibattito architettonico siciliano del XVII secolo
2012
I disegni delle chiese trapanesi «acchiusi» ai volumi delle visite vescovili
2009
Il fondo Visite Vescovili dell’archivio storico diocesano di Mazara del Vallo conserva i resoconti delle ispezioni dei vescovi nelle città della diocesi, raccolti in volumi ordinati per luogo e cronologia, a partire dalla fine del Cinquecento. Le relazioni delle visite dei vescovi Bartolomeo Castelli (1695-1730) e Girolamo Palermo (1759-1765) aggiungono alle solite note contabili informazioni di carattere storico sulla fondazione delle congregazioni e sulla costruzione di chiese e conventi, divenendo quindi una buona fonte documentaria per la storiografia; inoltre, nel caso della città di Trapani, i due volumi contengono anche le rappresentazioni planimetriche di molti degli edifici visitat…